La luce glorifica tutto. Trasforma e nobilita i soggetti più banali ed ordinari. L’oggetto è niente, la luce è tutto.

Quando penso al mio lavoro la cosa che più mi emoziona è aver imparato a capire la luce, luce naturale o artificiale ugualmente hanno il potere di trasformare ogni cosa, rendendola unica e magica, per un solo istante irripetibile o per poco più. Nello stesso luogo alla stessa ora non sarà quasi mai possibile eseguire lo stesso scatto. Forse è la parte che mi piace di più di questa scrittura misteriosa che è la fotografia. La luce va inseguita, attesa, osservata e così sarà possibile ricrearla in studio di posa.
Nessuna fotografia è davvero riuscita senza una luce speciale che è di quel momento solo e che è essa stessa racconto. In tanti anni di cinema ho avuto la fortuna di vedere tanti direttori della fotografia all’opera con i grandi mezzi che un set offre e assimilare moltissime tecniche che mi sono ancora d’aiuto nei set fotografici. E se si impara ad amare la luce, illuminare diventa facile ed è un vero atto creativo.

I corsi saranno divisi in diverse categorie per dare modo a chiunque di scegliere il propio stile e la propria attitudine.

LA LUCE IN STUDIO

Stacks Image 25
Il workshop LA LUCE IN STUDIO comprende 12 ore di teoria e pratica, studiando le tecniche del ritratto e dell'illuminazione in studio.

Il Workshop per apprendere e utilizzare le Tecniche Professionali di illuminazione in studio nel Ritratto Fotografico è rivolto a chi ha già le nozioni base di ripresa fotografica, ed è stato pensato appositamente per far apprendere ai propri partecipanti i fondamenti dell’illuminazione, grazie all’esperienza diretta avendo a disposizione un reale studio fotografico attrezzato.
Attraverso una full immersion di due giornate, si analizzeranno tutte le caratteristiche in termini di strumenti ed accessori utili nel set fotografico, dalle diverse tipologie di luci ( flash e luci continue, accessori , softbox, ombrelli, luci led ) e complementi fotografici ( pannelli riflettenti, diffusori, trigger ed esposimetri ) facendone pratica diretta sul campo.
Attraverso esempi pratici e dimostrativi si farà un’analisi dettagliata dei principali e classici schemi di luce nel ritratto, ovvero delle possibilità creative che la conoscenza e la padronanza di questi strumenti possono generare nella fase di realizzazione del set fotografico in studio, ( luce frontale, luce laterale, controluce, luce Hollywood, fondo bianco e varianti artistiche )
Ai partecipanti sarà data la possibilità di testare direttamente i vari schemi di luce ed il loro effetto, ciascuno a turno farà da assistente e modello, in modo tale da avere un feedback immediato di comprensione su ogni singolo argomento trattato.
Nella prima parte della giornata ci occuperemo di teoria e dimostrazione, nella seconda parte i partecipanti potranno realizzare le proprie prove ritrattistiche e discuterne con i docenti.
Il workshop LA LUCE IN STUDIO ha un numero chiuso di massimo n. 10 partecipanti e si svolgerà presso lo studio Trentatrè in Via della Paglia 33° a Trastevere.

NB : E’ UN CORSO SOPRATTUTTO PRATICO che non prevede nessuna lezione di POST PRODUZIONE con PHOTOSHOP.

E' vivamente consigliato l'uso della propria macchina fotografica durante il workshop, in modo tale da poter subito mettere in pratica quanto appreso, direttamente sul set fotografico in studio.
In caso di impedimenti è possibile utilizzare una delle macchine fotografiche in studio (su richiesta).

Il corso si terrà il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 18:00  - max. 12 partecipanti

LA LUCE NATURALE

Stacks Image 28
All'inizio del 2019 ho intrapreso una nuova collaborazione, con una delle più importanti agenzie di fotografia operante nel ramo del turismo e dell'intrattenimento, la Art Photo Group.
Insieme abbiamo pensato di realizzare un nuovo corso per formare i giovani fotografi che hanno il desiderio di coniugare la fotografia con la passione dei viaggi.
Il loro lavoro consiste nell'impiegare giovani fotografi in villaggi turistici e resort, nei paesi più belli al mondo, un'ottima opportunità per fare esperienza ed iniziare questa professione.

Il corso LA LUCE NATURALE, darà la reale possibilità di essere assunti a seguito di un colloquio finale e avere la possibilità di farsi le
"ossa" lavorando in luoghi bellissimi.

Il workshop e’ pensato appositamente per mettersi alla prova sul campo con tutte le problematiche di luce naturale ambiente, nelle varie ore del giorno e costituirà’ un esempio pratico di come muoversi e come affrontare gli scatti in esterna.

Attraverso una full immersion di 10 ore, divise in due giornate e a seguito di una breve introduzione teorica si farà’ pratica con la propria macchina fotografica in varie condizioni di luce, utilizzando unicamente
la luce naturale disponibile e imparando a conoscere la quella solare .
Con pochi accorgimenti su come rifletterla o filtrarla e con l’uso di un accessorio semplice e facilmente reperibile come un lastolite si realizzeranno i ritratti classici e le pose che dovranno essere realizzate nelle strutture turistiche, con garanzia di offrire una qualità ottimale della luce e resa dei colori.

Il corso si terrà il sabato dalle ore 15:00 alle 19:00 e la domenica dalle 9:30 alle 12:00 per poi ritrovarsi in studio ad analizzare gli scatti realizzati dalle ore 16:00 alle 19:30  - max. 12 partecipanti
La luce glorifica tutto. Trasforma e nobilita i soggetti più banali ed ordinari. L’oggetto è niente, la luce è tutto.
Leonard Missone

ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, acconsente, al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa ivi inclusi quelli considerati come categorie particolari di dati.